“Quando le persone incontrano i miei lavori, spero che sia la loro risposta iniziale ad essere scossa, piuttosto che ammirino la tecnica o chiedano chi è l’artista”. Questo è ciò che afferma il pluripremiato artista statunitense Dan Witz, lo street artist del design, che ha spesso esposto le sue opere nella città di Milano. Scopriamo insieme questo incredibile artista!
Formazione e riconoscimenti
Dan Witz è un’artista di strada, vive e lavora a New York dalla fine degli anni settanta. La sua vasta formazione include lo studio delle belle arti e del design. Ha alle spalle oltre quarant’anni di attività, durante i quali ha realizzato installazioni pluripremiate e progetti ambiziosi in diverse città. L’artista ha esposto nelle più prestigiose gallerie del mondo e partecipato ai più rinomati festival internazionali. Tra le collaborazioni più recenti, ricordiamo quella con Dior nel 2017, durante la settimana della moda maschile parigina.
Lo street artist del design
Lo stile di questo artista , che lo ha reso uno street artist unico nel suo genere, è stato definito iperrealistico. Lo street artist del design, attraverso immagini digitali, riesce a prefigurare il risultato pittorico finale, accentuandolo grazie alla tecnica della pittura ad olio. Si ottiene così, attraverso effetti di chiaroscuro, un’immagine estremamente realistica. E’ stata proprio la sua formazione di pittore realista a portarlo a dipingere opere cosi “poco tradizionali”.
Tra queste, ricordiamo le lampade, che ad un primo sguardo sembrano delle vere e proprie fotografie. Il risultato è stato reso possibile da vari strumenti acustici digitali e fotografici e nuove tecnologie, il tutto unito alle tecniche degli antichi maestri. Molti dei suoi lavori, come lui stesso ha affermato, sono più prodotti di Photoshop che dipinti: “Per me questa non è un’eresia: tempi diversi richiedono approcci diversi”.
L’obiettivo dello street artist è far sembrare un oggetto reale pronto per uscire dal quadro.
American Baroque a Milano
Proprio un anno fa, l’artista è stato a Milano per l’allestimento della mostra “American Baroque”, che ha riscosso grande successo. Nelle opere esposte, si nota una grande attenzione ai particolari, talvolta eccentrici e stravaganti, che rendono il lavoro unico e contemporaneo. Tra i lavori esposti, vi sono forti richiami ai Mosh-pits americani, scene di pogo a concerti punk-hardcore abbinate a quadri che ripercorrono la storia dell’artista.
Dan Witz, lo street artist del design, ha uno stile unico, attraverso cui riesce a rappresentare in maniera minuziosa la realtà che ci circonda.
Appassionati di street art? Seguite la nostra mappa dei murales, costantemente aggiornata sui murales realizzati in giro per l’Italia e sempre disponibile.
Se anche tu vuoi un’opera d’arte per la tua casa o l’ufficio, puoi rivolgerti ad uno degli oltre 1300 artisti di Mostrami! Il collettivo, infatti, vi propone un servizio di murales su commissione, per sostenere il valore sociale dell’arte dei murales. Non fartelo scappare!